Avventura dell'uomo by Piero Scanziani
autore:Piero Scanziani [Scanziani, Piero]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Utopia
pubblicato: 2020-09-01T22:00:00+00:00
Diritti del cuore
La giovinezza femminile comincia intorno ai diciottâanni, quando la fanciulla termina di crescere.
Perché mai un bambino e una bambina ingrandiscono e perché mai ad un certo punto sâarrestano? In ogni corpo vivente vâè una forza espansiva che tenderebbe allâaccrescimento illimitato, se intorno altri corpi e altre forze non la frenassero sempre più, fino ad arrestarla, stabilendo così un equilibrio. A quel punto comincia la giovinezza umana: la donna la raggiunge intorno ai diciottâanni.
Vi sono tuttavia degli organismi vegetali e animali in cui la forza espansiva è tanta da farli crescere finché vivono. In California sâelevano immense foreste di sequoie, ognuna alta più di cento metri e con un diametro di almeno dodici. Questi alberi non finiscono mai dâingrossare e sono vivi da migliaia dâanni, nati prima di Cristo, taluni prima di Romolo. I più vecchi sono i più grossi e continuano ad ingrandire. Un accrescimento illimitato avviene anche nel pesco e nellâabete: ma il primo vive soltanto qualche decennio e il secondo qualche secolo, mentre la sequoia conta i millenni. Cessa di crescere solamente quando cessa di vivere.
Se lâalbero ingrandisce di continuo, il crostaceo invece lo fa a sbalzi. Il granchio, il gambero e il palinuro non hanno lo scheletro allâinterno, ma fuori, il che è un bel riparo, ma è anche un carcere. Così imprigionati, per crescere debbono uscire dal guscio e lo fanno periodicamente, a fatica, ma con tanta abilità da neanche romperlo. Liberi, hanno indosso soltanto una tenera membrana, che permette loro di dilatarsi, finché anchâessa ispessisce, indurisce, rendendo necessaria una nuova fuga. Nellâevadere da una prigione per correre in unâaltra, il crostaceo aumenta ogni volta e soltanto la morte lo ferma.
Anche il coccodrillo cresce sempre e più vecchio è, più è grosso; anche il dentice che, se campasse millâanni, sarebbe lungo come una balena. Ma non campa. Ad un certo momento sequoia, aragosta, alligatore, per quanto potente sia la loro carica vitale, vengono sommersi dalle altre energie intorno e così muoiono. à la legge dei corpi, ossia la legge della forza.
Il corpo dellâuomo non cresce illimitatamente. Dopo una ventina dâanni la sua espansione sâarresta: nel maschio più tardi, nella femmina prima. Così, diciottenne, la ragazza entra nella gioventù.
Chi intendesse scrivere la storia della gioventù femminile, dovrebbe dividere i tempi in due parti, separando i secoli che hanno preceduto Eloisa da quelli che lâhanno seguita. Si dovrebbe dire «prima dâEloisa» e «dopo Eloisa», come i romani dicevano «prima di Romolo» e «dopo Romolo». A diciottâanni Eloisa ha fondato ben più dâuna città , ha fondato lâamore.
Prima dâEloisa né gli antichi, né i medievali avevano conosciuto quello che noi chiamiamo amore e ancor oggi lo ignorano alcuni popoli di grande civiltà , gli abitanti dellâIndia ad esempio. Essi vivono in un tempo châè prima dâEloisa.
In America invece si è tanto dopo Eloisa da non stupirsi gran che se la diciottenne rientra raggiante allâalba, annunciando ai genitori: «Questo è Jack. Ci siamo sposati stanotte. Lo amo!». La mamma corre a preparare il caffè e il babbo dà una manata sulla spalla di Jack.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Profondo come il mare, leggero come il cielo by Gianluca Gotto(701)
Il potere del cazzeggio. Perché la distrazione ci rende più intelligenti by Srini Pillay(282)
Cosa Non Ha Detto Tafti by Vadim Zeland(274)
Spedizioni nell'altro passato by Zecharia Sitchin(207)
La via degli dei by Itsuo Tsuda(198)
La genesi by Zecharia Sitchin(191)
Kintsugi by Selene Calloni Williams(190)
Le cronache terrestri 03 - Guerre atomiche al tempo degli dei by Zecharia Sitchin(190)
Zecharia Sitchin by Il libro perduto del dio Enki(181)
Il potere della visualizzazione by Genevieve Behrend(172)
Il triangolo instabile by Itsuo Tsuda(170)
Un'inattesa attrazione (Sins of the Cities Vol. 1) (Italian Edition) by KJ Charles(168)
Una così breve distanza ci separa by Scott Blackwood(167)
Misteri crimini e storie insolite di Venezia by Alberto Pattacini(162)
La Padronanza Dell'Amore by Miguel Ruiz(159)
Le voci degli spiriti by PIT(159)
Il Segreto (2007, Macro Edizioni) by Byrne Rhonda(157)
La via della non-conoscenza by John Main(154)
Blood Noir by Laurell K. Hamilton(143)
